La scelta della musica per il vostro matrimonio

La scelta della musica e l'intrattenimento per il vostro matrimonio

Come per tutti gli altri servizi occorrenti per il ricevimento durante un matrimonio, quello della musica ed intrattenimento è oramai diventato indispensabile. Ebbene sì, un ricevimento privo di musica e di una linea guida a cura di un conduttore che sappia coinvolgere tutti, apparirebbe piatto è comunque noioso per gli invitati, costretti a rimanere seduti per tutta la durata dell'evento gustando, forzatamente e senza soste, tutto ciò che gli viene proposto e cioè: solo cibo.

L'incitazione degli invitati all'arrivo degli sposi, l'invito dei commensali nei vari spostamenti in location, i vari avvisi riguardanti i momenti particolari del ricevimento, non possono passare inosservati affidati a chiunque (spesso personale dello staff o addirittura uno degli invitati).

Come per un evento, occorre approntare la musica e l'intrattenimento per uno dei giorni più importanti della vostra vita, scegliendo un musicista o musicisti che abbiano esperienza nel campo e che riescano a preparare il tutto esattamente come per un abito: cucendolo su misura addosso agli sposi; si, proprio così, tutta la playlist ed i momenti scelti sulla base dei gusti della coppia e non improvvisati come spesso accade. Un'altra cosa importante nella scelta di un professionista, è che lo stesso sia proprietario di tutta la sua attrezzatura, e non noleggiata come tanti fanno, che utilizzi strumentazione di marca e comunque professionale. Infatti la competenza tecnica e padronanza dei propri strumenti, fa si che l'equalizzazione audio, l'illuminazione dei momenti particolari e quant'altro, sia ottimale. Assicurarsi che siano disponibili più postazioni per soddisfare ogni situazione (cerimonia, se in sede, aperitivo, pranzo/cena, dopo pranzo/cena) al fine di evitare di veder correre persone con casse acustiche ed altro fra gli invitati per raggiungere altri punti del ricevimento, cosa quest'ultima poco elegante.

Spesso è fondamentale organizzare almeno due incontri prima del matrimonio proprio per pianificare il tutto e fare il punto della situazione.

Per ultimo, non per minore importanza, non è da trascurare la cura delle postazioni, è preferibile sobrietà da parte del musicista evitando appariscenti stendardi pubblicitari che potrebbero finire come sfondi di foto scattate nei loro paraggi da sposi ed invitati. Insomma, come in un film, occorre che la regia della musica ed intrattenimento del vostro matrimonio, venga curata nei minimi particolari e da persone competenti, solo così il risultato finale sarà certamente il massimo ed ovviamente condiviso in primis dagli sposi, da tutti gli invitati e dalle altre aziende coinvolte nell'evento.

 

Fabrizio De Carlo (in arte Fabrizio Pianobar)